Mediazione familiare

La separazione e il divorzio sono sempre eventi traumatici.

La mediazione familiare e il sostegno alla coppia, in questa fase, pone le basi per una buona separazione che rende possibile quell’affido congiunto, che il diritto di famiglia italiano si auspica come unica garanzia, per i nostri figli, della continuità di una genitorialità responsabile.

E’ in quest’ottica che la Mediazione familiare si rivela essere un servizio qualificato, dove le coppie, con il mediatore, imparano a negoziare ed a riaprire i canali comunicativi.

Non si tratta d’una terapia di coppia, ma di un intervento circoscritto su obiettivi condivisi per raggiungere accordi concreti e stabili nel tempo, spesso in un’ottica di continuità genitoriale. Si struttura in un numero limitato di incontri, in un contesto protetto, dove ritrovare la voglia di affrontare e gestire la crisi.

La figura del mediatore, esperto nella gestione del conflitto, ha il ruolo di facilitatore della comunicazione, non formula giudizi, garantisce il segreto professionale e si adopera affinchè i componenti della famiglia elaborino in prima persona un programma di separazione che soddisfi le esigenze di ciascuno .

Il mediatore sollecita le parti a definire tutte le possibili risoluzioni e fa in modo che le stesse emergano spontaneamente; entra in comunicazione empatica con la coppia ed ha un ruolo attivo nell’ascolto e nel dialogo, concorrendo all’ideazione di più opzioni e di soluzioni a problemi e bisogni reali.

La figura del mediatore aiuta la diade coniugale a trovare al suo interno gli strumenti necessari con i quali far fronte alla coniugalità o alla genitorialità perdute. L’avvocato interviene poi per dare veste giuridica agli accordi  già raggiunti con il mediatore. La dott.ssa Ceriani si avvale della consulenza di avvocati esperti nel Diritto di famiglia.

In presenza di situazioni conflittuali laceranti, la mediazione familiare è sicuramente uno strumento efficace per ristabilire un confronto positivo tra le parti e può diventare un’occasione di prevenzione educativa, aiutando a trasformare i conflitti familiari in rapporti  costruttivi.

Via Giovanni XXIII 28, 21047 Saronno (VA)

Tel. 029621254

luciana.ceriani@fastewebnet.it

css.php